IMG_7232

FIGURE NEL PRESEPE. Le marionette raccontano la magia del Natale

2. banner_Figure nel Presepe

13 DICEMBRE 2015 – 17 GENNAIO 2016

GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei

da giovedì a domenica 14.30 – 18.30

chiuso dal 24 dicembre 2015 al 1 gennaio 2016

Ingresso libero

 

Un’iniziativa della GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei della Casa di Redenzione Sociale Onlus, in collaborazione con l’Associazione Grupporiani – Compagnia Carlo Colla e Figli.

La mostra si propone di raccontare la Sacra Rappresentazione, attraverso la magia del teatro di marionetta, dove l’episodio narrato prende vita nelle sale museali come sulla scena, attraverso un sapiente e creativo lavoro artigianale. Il Presepe, simbolo del Natale, ha sempre colpito e affascinato la fantasia collettiva e popolare non solo per ciò che di divino rappresenta, ma per le diverse forme d’arte che nei secoli lo hanno raffigurato.

In mostra si propone l’allestimento teatrale del Presepe attraverso i secoli, dall’Alto Medioevo alle espressioni del folklore napoletano, fino alla ricostruzione della scena de La Capanna di Betlemme, spettacolo ideato da Carlo Colla con scenografie di Achille Lualdi, costumi di Caramba e Rosina Colla e musiche di Cesare Chiesa.

Ogni teatrino con le sue marionette è una vera e propria opera d’arte e d’ingegno. I singoli personaggi presenti al momento della nascita di Gesù illustrano attraverso abiti, accessori e tratti, il gusto, la moda e la sensibilità del tempo, dimostrando come la Natività sia allora come oggi un evento contemporaneo all’uomo di ogni epoca: il Dio che si fa uomo diventa annuncio del valore e della dignità di ogni uomo.

La mostra si avvale anche del contributo dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Galvani di Milano. Gli studenti della sezione linguistica, opportunamente formati, partecipano attivamente a tutte le fasi di realizzazione della mostra. In tutte le giornate di apertura della mostra, gli studenti saranno a disposizione dei visitatori per accompagnarli in visite guidate specifiche e gratuite. Leggi qui l’articolo che racconta la loro esperienza.

 

Programma dell’iniziativa

12 dicembre 2015

ore 18.00 – inaugurazione mostra

ore 18.30 – visita alla mostra con la partecipazione di Eugenio Monti Colla, Direttore Artistico della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli

13 dicembre 2015

Tipi da presepe. Gli insostituibili: Maria, Giuseppe e Gesù Bambino

Laboratorio ludico creativo

ore 15.30, 120 min.

max. 25 bambini

19 dicembre 2015

Tipi da Presepe. I testimoni: pastori, contadini, artigiani

Laboratorio ludico creativo

ore 15.30, 120 min.

max. 25 bambini

3 gennaio 2016

Tipi da Presepe. Gli invitati speciali: i Re Magi

Laboratorio ludico creativo

ore 15.30, 120 min.

max. 25 bambini

10 gennaio 2016

Marionette che passione

Associazione Grupporiani / Compagnia Carlo Colla e Figli

Lezione – laboratorio

ore 17.00, 70 min.

120 posti disponibili

 

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni clicca qui 

locandina A4_Figure nel Presepe