Bannere Collabora con Noi

GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei è una realtà dinamica in continua evoluzione, aperta ai giovani, ai professionisti e a tutti coloro che vogliono contribuire con le proprie risorse e il proprio tempo al suo sviluppo e alla sua crescita.

ZAINO-01

GASC è aperta alle collaborazioni con gli Istituti Superiori di II grado e offre progetti di PCTO -Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Per poter svolgere un progetto o periodo di tirocinio presso la raccolta museale è necessario stipulare una convenzione tra la GASC (Ente ospitante) e l’Ente Promotore (Istituto scolastico).

Caratteristiche

Utenza: studenti istituti superiori di II grado, classi 3°- 4°- 5°.

Durata: a discrezione del museo, sulla base del progetto attivato.

Metodologia: orario flessibile per venire incontro alle esigenze degli studenti e del tirocinante.

Offerta formativa

- Un progetto specifico, strutturato a misura dello studente (GASC avvia un numero limitato di collaborazioni ogni anno, finalizzate a progetti specifici).

- Conoscenza e sperimentazione delle attività di una raccolta museale, come delle figure professionali che vi operano.

- Formazione specifica, teorica e pratica, nell’ambito del progetto assegnato.

- Interazione con i partner di progetto del museo.

- Progettazione e produzione di strumenti e materiali inerenti al progetto.

Parola d’ordine…. METTERSI IN GIOCO!

BORSA 24h-01

Per gli studenti universitari è possibile attivare con la GASC tirocini curriculari. Per poter svolgere un periodo di tirocinio di formazione professionale (stage) all’interno della nostra sede è necessario che vi sia una convenzione tra la GASC (Ente Ospitante) e l’Ente Promotore.

LA GASC è partner dei percorsi proposti da Master o Corsi di formazione, attivando non solo posizioni di stage, ma anche laboratori e project work.

Nel corso degli anni GASC ha già attivato convenzioni con l’Università degli Studi di Milano, l’Università Cattolica di Milano e Brescia, il Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive.

Caratteristiche

Utenza: studenti universitari, master, corsi di formazione.

Facoltà: Scienze dei Beni Culturali, Storia e Critica dell’Arte, Facoltà Umanistiche, Economia dei Beni Culturali, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione.

Durata: varia a seconda del progetto.

Metodologia: orario flessibile.

Offerta formativa

- Un progetto specifico strutturato.

- Formazione specifica, teorica e pratica nell’ambito del progetto assegnato.

- Progettazione e produzione di strumenti e materiali inerenti al progetto.

GASC avvia un numero limitato di collaborazioni ogni anno.  I tirocinanti vengono inseriti all’interno dello sviluppo di un progetto specifico, per questa ragione GASC accoglie studenti in stage solo qualora vi siano progetti disponibili a questo scopo.

TOCCO-01

GASC accogliere studenti universitari per attività di studio e ricerca finalizzate alla stesura di tesi relative alla collezione, agli artisti, alla storia, e a qualsiasi tema inerente la vita e le specifiche della raccolta museale.

Tutte le proposte verranno valutate sulla base di un progetto e del curriculum accademico.

VOLONTARI-01

La GASC è un’insolita e affascinante realtà: ospitata in un corpo settecentesco ma con un cuore contemporaneo. Villa Clerici e la GASC ancora oggi vivono e operano anche grazie alla dedizione e all’impegno dei Volontari, ma necessitano sempre di nuove forze ed energie per realizzare e promuovere numerose iniziative.

Le attività per cui contribuire posso essere:

- accoglienza e custodia dei diversi pubblici in visita

- supporto alla segreteria organizzativa della GASC

- supporto alla gestione degli eventi ed iniziative

- supporto alle attività dei Servizi Educativi della GASC

- supporto all’organizzazione e gestione dei materiali d’archivio e della biblioteca d’arte

Se sei interessato a conoscere persone nuove, a dedicare il tuo tempo alla valorizzazione della bellezza e alla conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale di questo luogo, unisciti a noi… ti aspettiamo!

Per info, invio CV e progetti scrivere a galleria@villaclerici.it