IMG_7232

INNESTI 22

INNESTI 22_banner - Modificata

INNESTI 22

Prorogato fino al 17 dicembre 2022

Percorso tematico

 

Opere di

Alessandro Boezio

Marco Circhirillo

Paolo Maggis

Ilaria Miotto

Silvia Paci

Il percorso tematico INNESTI 22, organizzato dalla Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei e da Isorropia Homegallery, presenta opere di 5 artisti: Alessandro Boezio, Marco Circhirillo, Paolo Maggis, Ilaria Miotto, Silvia Paci.

Il percorso si snoda all’interno delle sale della raccolta museale. Ognuno dei cinque artisti espone una o due proprie opere in dialogo con i dipinti e le sculture della collezione permanente.

La scelta delle opere, alcune realizzate site specific, ha l’obiettivo di far risuonare le molte sfaccettature del sacro che caratterizzano l’intera collezione della GASC.

Nella fedeltà alla propria ricerca artistica e senza il bisogno di emulare l’iconografia della tradizione religiosa cristiana, le opere dei nove artisti si innestano nel percorso museale facendo emergere ed echeggiare i grandi temi antropologici e biblici del corpo, del pudore e dell’intimità, della memoria e dell’origine, dell’unità e della molteplicità, delle tentazioni e dell’estasi.

Il progetto INNESTI 22 sviluppa una delle vocazioni originarie della GASC: coinvolgere più artisti, ognuno con la propria personale ricerca creativa, su un progetto condiviso. La raccolta museale di Villa Clerici si è infatti formata a partire dagli anni ’50 accogliendo, come in un cenacolo, artisti interessati a misurarsi col tema del sacro.

INNESTI 22 nasce dalla collaborazione tra la GASC e Isorropia Homegallery (associazione culturale no profit) e costituisce il secondo appuntamento annuale dedicato a giovani artisti che si confrontano col tema del sacro.

Orari di apertura

giovedì 14.30-17.30

venerdì 14.30-17.30

sabato 14.30 – 18.30

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

 

Biglietto unico (museo + percorso tematico)

intero €5,00

ridotti €3,00

ingresso gratuito per i possessori della Card Abbonamento Musei

Concerto

LA MUSICA DI DANIELE MAFFEIS

Domenica 13 novembre 2022 | ore 17.00

ingresso libero

 

Per l’occasione la raccolta museale aprirà dalle ore 16.30 alle 19.30 e sarà possibile visitare gratuitamente il percorso tematico INNESTI 22 allestito nelle sale museali.

Non è necessaria la prenotazione.