IMG_7232

IL SIPARIO

BANNER FB[39]

IL SIPARIO. Scene dalla deposizione

11.03 – 06.05.2023

Percorso tematico

Nelle sale museali di Villa Clerici, un percorso d’arte dedicato al tema iconografico della deposizione con opere di Armando Baldinelli, Floriano Bodini, Felice Carena, Narciso Cassino, Giancarlo Cerri, Giovanni Cerri, Pericle Fazzini, Francesco Messina, Giulia Nelli, Vanni Rossi, Lello Scorzelli, Carlo Servolini.

L’arte, in tutte le sue forme espressive, si è largamente soffermata sul tema della deposizione dalla croce, immaginandone i volti, dando corpo ai movimenti, esplorandone i sentimenti, meditando sui singoli dettagli.

Emerge nelle deposizioni un’urgenza operativa, persino macchinosa: si salgono scale, si armeggiano strumenti, e poi c’è chi cala giù il corpo, chi lo trattiene con le corde, chi lo regge da sotto. C’è qui un’evidenza di fisicità che ci parla del mistero dell’incarnazione: il Dio che si è fatto uomo soggiace alle leggi della sua stessa creazione.

Fermarsi davanti a questi dipinti e a queste sculture diventa un antidoto alla tentazione di ridurre la croce ad un breve passaggio verso la gloria della resurrezione.

Nella verticalità, nella forza di gravità della deposizione è come se il tempo e ogni orizzonte si fossero chiusi: le parole e le promesse nate dalla predicazione di Cristo appaiono disperse. Cala il sipario.

Ed è qui che l’arte mostra la propria forza: invita a stazionare in questo tempo di desolazione, affinché la speranza venga temprata e non sappia di illusione. E lo fa attraverso segni e gesti che vanno letti e che rinviano a una legge più grande, una legge che attraversa tutta la creazione: la vita diventa tenace e irriducibile quando donata. Solo allora si apre la possibilità di una rinascita, di una risurrezione.

Orari di apertura

giovedì 14.30-17.30

venerdì 14.30-17.30

sabato 14.30 – 18.30

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Biglietto unico (museo + percorso tematico)

  • intero €5,00
  • ridotti €3,00 – La riduzione è valida anche per i visitatori che presentano il biglietto d’ingresso del Museo Diocesano di Milano.
  • ingresso gratuito per i possessori della Card Abbonamento Musei

Il biglietto d’ingresso alla GASC consente l’acquisto a prezzo ridotto del biglietto per la mostra MASACCIO. La Crocifissione. Omaggio ad Alberto Crespi, Museo Diocesano di Milano. Riduzione valida fino al 7 maggio 2023.

Gli ingressi ai due musei non devono necessariamente essere effettuati nel medesimo giorno.

INIZIATIVE

NEWVisite guidate al Museo Diocesano di Milano e alla GASC

Dopo il successo della prima proposta, la GASC e il Museo Diocesano di Milano propongono altri due appuntamenti per una visita guidata gratuita con i rispettivi Direttori, alla scoperta dei suggestivi percorsi presentati da entrambi i Musei in occasione della Quaresima e della Pasqua.

VENERDI’ 21 aprile | ore 13.30
Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Piazza Saint’Eustorgio, 3 – Milano

MASACCIO. La Crocifissione
Visita guidata a cura di Nadia Righi

Visita gratuita / Ingresso al Museo a pagamento

SABATO 29 aprile | ore 15.00
GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei

IL SIPARIO. Scene dalla Deposizione
visita guidata a cura di Luigi Codemo

Visita e Ingresso al Museo gratuiti

Prenotazioni

E’ sufficiente prenotare una sola volta per partecipare ad entrambi gli eventi.
Prenotazione obbligatoria QUI