bannerone-1

Opera Cardinal Ferrari Onlus

L’Opera sorse nel 1921 per volontà del Cardinal Andrea Carlo Ferrari. Egli, infatti, ebbe in animo di realizzare una “Casa del Popolo”, che offrisse aiuto concreto ai poveri della città, assieme ad un’azione di “aiuto morale, culturale e sociale”. Come predicò: in ogni uomo, soprattutto se afflitto e sofferente, c’è il volto di Cristo.

L’Opera Cardinal Ferrari Onlus è un importante centro diurno che accoglie ogni giorno più di 220 tra donne e uomini bisognosi (senzatetto, senzareddito, anziani soli, ecc.)

È un luogo frequentato dalle 8 alle 17, in cui gli ospiti, chiamati “Carissimi”, come insegnò il Cardinal Ferrari, possono mangiare (colazione e pranzo), lavarsi (docce), cambiarsi d’abito (guardaroba), mettersi in ordine (barbiere e parrucchiera), trascorre il tempo in attività sociali, formative (corsi d’arte, informatica, d’italiano per stranieri, ecc.) e ricreative (gioco delle bocce, gioco a carte, ecc.).

Lo spirito di solidarietà è tradotto in servizi quotidiani. Un impegno collettivo che nasce dal contributo prezioso di collaboratori, volontari ed amici, supportati da centinaia di sostenitori: privati, aziende, fondazioni, istituzioni private e pubbliche.

Alcuni numeri. In media ogni anno:

1) sono serviti oltre 83.000 pasti caldi e 10.000 prime colazioni;

2) sono erogati oltre 6.000 ingressi docce, più di 3.000 pernottamenti gratuiti, oltre 1.500 visite medico-infermieristiche e più di 1.800 tra prestazioni di parrucchiere, barbiere e pedicure;

3) sono distribuiti oltre 1.200 pacchi viveri a famiglie indigenti.

L’Opera Cardinal Ferrari Onlus basa la propria attività di aiuto unicamente sulle donazioni che riceve.

Vai al sito