5×1000-Banner-Home-Page-1
DSC_9885

DONA IL TUO 5X1000
80095690154

Slide-Apprendimento

"Se io non imparo come tu insegni,

puoi insegnare come io imparo!"

educazione adolescenti

"prendersi cura di un adolescente....

...è prendersi cura del futuro"

Apprendere Facile

SEGUICI SU FACEBOOK

IL PROGETTO

IL SERVIZIO

Apprendere Facile è un doposcuola specialistico per minori con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).

Offriamo interventi per il supporto al metodo di studio e all’apprendimento dei minori con diagnosi di D.S.A. a partire dalla terza classe della scuola primaria (elementare) fino alla terza classe della scuola superiore. Il doposcuola, convenzionato con la Cooperativa Anastasis, accompagna i ragazzi durante tutto l’anno scolastico supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano, al fine di costruire un metodo di studio personalizzato basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Il percorso ha l’obiettivo di aiutare i bambini e ragazzi nell’utilizzo degli strumenti compensativi in linea con la Legge 170/2010.

Apprendere Facile si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze: non è importante “finire i compiti“, ma piuttosto acquisire metodi e strumenti per poter affrontare i compiti senza l’aiuto di altre persone. Il computer e gli strumenti compensativi sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi nel percorso verso l’autonomia ed è per questo che il nostro doposcuola specialistico è convenzionato con la Cooperativa Anastasis, la quale sviluppa affermati software compensativi per i D.S.A. utilizzati quotidianamente dal nostro servizio.

Il percorso psico-educativo portato avanti da Apprendere Facile si pone l’obiettivo di far sperimentare il successo nelle sfide scolastiche quotidiane e di dare risposta a un normale bisogno di crescita e di stima di sé, lontano da una logica “di fallimento”.

L’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio offre la possibilità di essere seguiti in piccoli gruppi da 3 o 4 ragazzi con un tutor specializzato in disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il progetto prevede la seguente frequenza:

  • Per le scuole medie e superiori, 2 incontri a settimana delle durata di 2 ore dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30;
  • Per la scuola primaria, 1 incontro a settimana di 1 ora e mezza il sabato dalle 10:00 alle 15:30.

Sono previsti, inoltre, incontri con le famiglie in un’ottica di mutuo aiuto e incontri con gli insegnanti e il personale che ha in carico il minore nel percorso didattico, di diagnosi e di riabilitazione al fine di creare una rete di servizi che portino al centro del loro intervento l’interesse del minore.

COME ISCRIVERSI

L’ammissione del minore al progetto può avvenire nei mesi di ottobre e febbraio ed esclusivamente previa richiesta della famiglia e presentazione della certificazione diagnostica DSA.
L’iscrizione avviene attraverso un colloquio con la coordinatrice del progetto, previo appuntamento.

PER ALTRE INFORMAZIONI

Chiami il numero 02 64 70 169 e segua la voce guida.
In alternativa può scriverci all’indirizzo apprenderefacile@casadiredenzionesociale.it o compilare il form qui.