Vieni a vedere i lavori realizzati dai ragazzi del [Laboratorio di Fotografia]

D7M9930800

ABBIAMO ESPOSTO I LAVORI REALIZZATI NEL PROGETTO

“ARTI VISIVE – dal disegno alla fotografia, dal fumetto al film”,

ORGANIZZATO E GESTITO DAL MAESTRO MATTEO BROGGI DEL CENTRO PSICOPEDAGOGICO.

I LAVORI SI TROVANO PRESSO LE SALE DELLA GALLERIA D’ARTE IN VILLA CLERICI

“L’arte di scrivere con la luce può aiutare a rivelare  nuove prospettive negli oggetti quotidiani: esplorare diverse tecniche per imparare a cogliere questa novità è proprio ciò che ci siamo proposti di fare”.

DSC_9880

Per cominciare, le basi.
É la luce a impressionare il sensore (come faceva prima con la pellicola) e dunque, anziché concentrarci sui comandi – spesso complicati – delle nuove macchine fotografiche, perché non concentrarci sui soggetti e sulla quantità di luce che li colpisce?

DSC_9889

Basta allora una stanza buia, una macchina su un cavalletto e dei tempi di esposizione molto lunghi, per fornire ai giovani artisti tutto il necessario per esplorare lo spazio, disegnare con la luce e abituare l’occhio, non tanto a guardare dentro ad un obiettivo, ma direttamente alla
realtà quotidiana trasfigurata.

_D7M9930

Ecco così che un cesto di frutta e verdura, quello stesso cibo che ci viene fornito per pranzare tutti i giorni con i
ragazzi quando arrivano in Villa dopo la scuola, trova un nuovo ruolo sulla tavola della cucina, e diventa protagonista di qualcosa di diverso.
Come – speriamo – diverso è da adesso in poi lo sguardo che gli autori di queste foto rivolgeranno al mondo che li circonda.

VI ASPETTIAMO IN

via Giovanni Terruggia 8/14, Milano