Bannere Collabora con Noi

GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei è una realtà dinamica in continua evoluzione, aperta ai giovani, ai professionisti e a tutti coloro che vogliono contribuire con le proprie risorse e il proprio tempo al suo sviluppo e alla sua crescita.

ZAINO-01

GASC è aperta alle collaborazioni con gli Istituti scolastici e ha già svolto progetti nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro. Per poter svolgere un periodo di tirocinio presso la raccolta museale è necessario stipulare una convenzione tra noi (Ente ospitante) e l’Ente Promotore (Istituto scolastico).

Caratteristiche

Utenza: studenti scuole superiori, classi 3°- 4°- 5°

Durata: a discrezione del museo, sulla base del progetto attivato

Metodologia: orario flessibile per venire incontro alle esigenze del tirocinante

Offerta formativa

– un progetto specifico, strutturato a misura dello studente (GASC avvia un numero limitato di collaborazioni ogni anno, finalizzate a progetti specifici)

– conoscenza e sperimentazione delle attività di una raccolta museale, come delle figure professionali che vi operano

– formazione specifica, teorica e pratica, nell’ambito del progetto assegnato

– interazione con i partner di progetto del museo

– progettazione e produzione di strumenti e materiali inerenti al progetto

Parola d’ordine…. METTERSI IN GIOCO!

BORSA 24h-01

Per gli studenti universitari è possibile attivare con la GASC stage curriculari. Per poter svolgere un periodo di tirocinio di formazione professionale (stage) all’interno della nostra sede è necessario che vi sia una convenzione tra noi (Ente Ospitante) e l’Ente Promotore.

Inoltre GASC  può essere partner all’interno dei percorsi proposti da Master o Corsi di formazione, attivando non solo posizioni di stage, ma anche laboratori e project work.

Nel corso degli anni GASC ha già attivato convenzioni con l’Università degli Studi di Milano, l’Università Cattolica di Milano e Brescia.

Caratteristiche

Utenza: studenti universitari, master, corsi di formazione

Facoltà: Scienze dei Beni Culturali, Storia e Critica dell’Arte, Facoltà Umanistiche, Economia dei Beni Culturali, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione

Durata: varia a seconda del progetto

Metodologia: orario flessibile

Offerta formativa

– un progetto specifico strutturato

– formazione specifica, teorica e pratica nell’ambito del progetto assegnato

– progettazione e produzione di strumenti e materiali inerenti al progetto

GASC avvia un numero limitato di collaborazioni ogni anno.  I tirocinanti vengono inseriti all’interno dello sviluppo di un progetto specifico, per questa ragione GASC accoglie studenti in stage solo qualora vi siano progetti disponibili a questo scopo.

TOCCO-01

GASC è disposta ad accogliere studenti  per tesi relative alla collezione, agli artisti, alla storia, e a qualsiasi tema inerenti la vita della raccolta museale.

Tutte le proposte verranno valutate sulla base di un progetto e del curriculum accademico.

VOLONTARI-01

Villa Clerici è un’insolita e affascinante realtà: un corpo settecentesco ma con un cuore contemporaneo. Villa Clerici e la GASC ancora oggi vivono e operano anche grazie alla dedizione e all’impegno dei Volontari, ma necessitano sempre di nuove forze ed energie per realizzare e promuovere numerose iniziative.

Le attività per cui contribuire posso essere:

– accoglienza e custodia dei diversi pubblici in visita

– supporto alla segreteria organizzativa della GASC

– supporto alla gestione degli eventi ed iniziative

– supporto alle attività dei Servizi Educativi della GASC

– supporto all’organizzazione e gestione dei materiali d’archivio e della biblioteca d’arte

Se sei interessato a conoscere persone nuove, a dedicare il tuo tempo alla valorizzazione della bellezza e alla conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale di questo luogo, unisciti a noi… ti aspettiamo!

Per info,  invio CV e progetti scrivere a galleria@villaclerici.it