IMG_7232

UN’OPERA PER NATALE

I re magi (1940-45) - taglio

In occasione del Natale GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei espone a partire da sabato 2 dicembre 2017, l’opera I Re Magi del pittore Vanni Rossi. Il piccolo dipinto, collocato nella Sala degli specchi, resterà esposto fino a sabato 13 gennaio 2018.

ROSSI VANNI

(Ponte San Pietro, 1894 – Milano 1974)

I Re Magi

1940 – 1945

olio su cartone

“Lavora molto, molto anche ad un solo quadro, anche se piccolo; tocca talvolta valori, nella sua pittura, che appartengono a lui solo, con tonalità di aristocratica misura. Dopo aver dipinto migliaia di metri quadri di affresco sui muri delle chiese, egli risente l’intimo timore di un primitivo ed abbassa la voce; cerca di tutto l’essenziale, anche del vivere”.

                                                                                                                                                      Aldo Carpi

Il pittore Aldo Carpi descrive così l’amico e collega Vanni Rossi, noto soprattutto per i grandi affreschi su muro. Numerosa è la sua produzione da cavalletto: soggetti sacri, scene familiari, ritratti e paesaggi nei quali porta la sua esperienza di affreschista. Il disegno netto, il tono vibrato, la tecnica esperta e per striature di paste, di provenienza divisionista.

Nel piccolo dipinto in mostra, l’attenzione si concentra sulla luminosa figura della Madonna con Bambino, seduta sopra dell’umile fieno. I tre Re Magi, giunti dall’oriente per adorare il bambino, gli porgono i propri doni. Assiste alla scena una figura maschile che, incuriosita, si arrampica sopra la finestra di una semplice architettura. L’unico elemento di paesaggio è dato dalla palma sullo sfondo.

La poesia delicata del dipinto rivela un’intima spiritualità. Per l’artista il Presepio è l’usuale rappresentazione della natività attraverso i suoi elementi essenziali; ovvero la pura narrazione evangelica. I quadri di Vanni Rossi ci parlano; raccontano del soggetto rappresentato con verità e affetto, parlano dell’anima del pittore che traspare dalle sue tele.

Breve biografia dell’artista

Il pittore Rossi Giovanni Angelo detto Vanni Rossi si forma all’Accademia Carrara di Bergamo.

1921 – partecipa alla fondazione della Scuola d’Arte Sacra “Beato Angelico” in Milano, dove insegna pittura per quattro anni. Sempre nello stesso anno espone alla Prima Quadriennale Romana con una sala personale insieme al Gruppo Divisionisti.

1939 – viene nominato Cavaliere della Corona d’Italia per meriti artistici.

1948 – vince il primo premio all’Esposizione d’Arte Sacra a Bergamo, e l’anno successivo partecipa alla Mostra della Sacra Bibbia all’Angelicum di Milano.

1957 – il Comune di Milano gli conferisce la medaglia d’oro per le prestazioni artistiche. Numerose sono le esposizioni personali anche all’estero, in Spagna, Ungheria, Parigi, Hannover.

1974 – Si spegne a Milano