Il tuo sostegno all’organizzazione del Pangea Summer Camp 2019

impaginato-2015_2-2

Nel quartiere Niguarda, a nord di Milano, il Centro Psicopedagogico gestisce servizi, progetti educativi e psicologici rivolti a bambini, ragazzi e alle loro famiglie in collaborazione con i Servizi Sociali e i Servizi Specialistici del territorio.

Il Centro Diurno Pangea è accreditato dal Comune di Milano Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute. Il Centro rivolge la propria attività ai ragazzi della scuola media e superiore in carico ai servizi sociali, offrendo loro un contesto adeguato e tutelato da educatori professionali che li accompagnano e li sostengono nel loro percorso di crescita attraverso attività individuali e di gruppo, orientamento scolastico e lavorativo, laboratori, attività ludiche e ricreative.

La tua donazione contribuirà a sostenere le spese del progetto Pangea Summer Camp 2019, una vacanza di 4 giorni all’insegna del divertimento, della scoperta e della condivisione. Partecipare al Camp estivo è per i ragazzi che frequentano il Centro Diurno un’esperienza unica, perché rappresenta l’occasione per stimolare l’assunzione di responsabilità di ruoli e proseguire, con il supporto degli educatori e dei volontari, il lavoro di sviluppo delle competenze, utile alla crescita personale e al rafforzamento delle relazioni di gruppo.

Inserito all’interno della splendida cornice settecentesca di Villa Clerici, il Centro Psicopedagogico è una realtà consolidata e riconosciuta nelle sue attività sociali ed educative grazie all’opera della Casa di Redenzione Sociale onlus, presente sul territorio fin dal 1927 con attività di intervento sociale a sostegno della persona. Nei primi decenni con progetti di reinserimento nella società degli adulti ex carcerati, poi dal secondo dopoguerra con servizi rivolti ai minori in stato di disagio sociale. Oggi, attraverso i progetti educativi del Centro Psicopedagogico, la Casa di Redenzione Sociale onlus continua a realizzare interventi a favore di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, avvalendosi di personale specializzato nel campo delle scienze sociali, educative a psicologiche. Oltre al Centro Diurno, il Centro Psicopedagogico ha attivato:

Apprendere facile

Un servizio che offre ai bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA – discalculia, disgrafia, disortografia e dislessia) la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici attraverso la costruzione di un metodo di studio individualizzato basato sulla valorizzazione delle abilità personali, in una logica di crescita e di rafforzamento dell’autostima.

Sportello per la Famiglia

Servizio rivolto a genitori e famiglie che vogliono confrontarsi con personale esperto su aspetti relazionali, educativi e psicologici per affrontare dubbi e difficoltà nelle varie fasi di crescita

Tutti i progetti realizzati all’interno del Centro Psicopedagogico tendono al raggiungimento del benessere individuale e relazionale, alla prevenzione della dispersione scolastica e all’orientamento professionale, anche mediante interventi psicologici mirati ad un adeguato sviluppo evolutivo e al sostegno della genitorialità.

 

Puoi sostenere le attività del Centro Psicopedagogico:

CON UNA DONAZIONE

Visitando il nostro sito internet

CON IL TUO 5×1000

indicando nel modulo della Dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale 80095690154

DIVENTA VOLONTARIO

Il Centro Psicopedagogico è sempre alla ricerca di volontari da formare e inserire nel proprio staff. Se ami il contatto con i giovani e vuoi donare un po’ del tuo tempo alla crescita dei nostri ragazzi, contattaci!

Telefono: 02 6470169

E-mail cpp.pangea@casadiredenzionesociale.it